Software Configure Price Quote: Dalla configurazione dell'offerta al preventivo finale

Software Configure Price Quote: Dalla configurazione dell'offerta al preventivo finale

CONFIGURAZIONE - CONFIGURE

Sia che si tratti di prodotti o di servizi, infatti, una volta composto il catalogo, è necessario saper configurare un’offerta che risponda davvero alle necessità dell’interlocutore. E se le possibilità sono molte, l’aiuto di una soluzione software può fare la differenza.

Il fattore umano rimane comunque imprescindibile, ma con un software CPQ la fase di configurazione migliora in termini di qualità e rapidità.

PREZZO - PRICE

Uno dei fattori determinanti nel ciclo di vendita è il prezzo. La sua definizione è una questione delicata e forse la pura ragione determinante della partita. 
Avvalersi di un software CPQ consente di assegnare senza errori il giusto prezzo all'offerta finale e tale terrà sempre conto anche di tutte le condizioni di vendita particolari applicate (scontistica, servizi, ecc.).

QUOTE - PREVENTIVO

Se un preventivo è corretto, nonostante la complessità delle esigenze espresse, e inviato rapidamente, è come presentare un ottimo biglietto da visita.
La rapidità con cui viene inviata una quotazione è spesso decisiva, il CPQ lavora proprio in questo senso: automatizzando il processo, riduce significativamente i tempi di creazione e invio del preventivo.

Software Configure Price Quote: i vantaggi

Adottare un software di configurazione prodotti (CPQ) porta a:

  • Ridurre i tempi di elaborazione ed emissione di preventivi verso i clienti;
  • Ridurre le richieste di specifiche e informazioni al reparto tecnico;
  • Non perdere patrimonio conoscitivo aziendale ed il personale esperto potrà essere valorizzato e impiegato in modo migliore;
  • Ridurre gli errori e le rettifiche;
  • Qualsiasi collaboratore aziendale, anche privo di formazione specifica, avrà lo strumento per formulare le risposte corrette in ogni momento (ES: gestione di un’offerta commerciale, configurare un prodotto complesso, controllo dello stato delle operazioni di riparazione dei prodotti);
  • Ridurre i tempi di inserimento di nuovo personale commerciale.

Magia Srl, Software CPQ

Le risorse digitali per l’Industria 4.0 migliorano la raccolta e l'analisi dei dati e li trasformano in tempo reale in informazioni utili per le decisioni strategiche aziendali.
MaKSI è la divisione aziendale di Magia S.r.l. che sviluppa soluzioni software volte a supportare le aziende nella loro trasformazione digitale in termini di modellazione di processi decisionali ed operativi, garantendo la condivisione e conservazione del patrimonio conoscitivo aziendale.

Magia S.r.l.

Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)

Home
Azienda
Chi ci ha scelto
News
Contatti
Lavora con noi

Per saperne di più

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Tel. 0434/524390

Mail: info@magia3.it

Seguici

C.F. P.IVA 01657160931