
Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)
NSO è la sigla che sta per Nodo Smistamento Ordini, la nuova gestione degli ordini elettronici della sanità amministrato dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, assieme alla Banca Dati dei Contratti Pubblici ed al Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate.
NSO è un tassello di un grande mosaico, il fine è favorire la Pubblica Amministrazione, così come i privati, semplificando gli scambi e permettendo di risparmiare risorse e tempo.
Questa nuova gestione degli ordini è stata introdotta dal 1 Febbraio 2020, dove l'NSO è entrato nella quotidianità di questo tipo di aziende e si occupa di garantire la massima trasparenza durante il processo di e-procurement ordini del sistema sanitario nazionale.
LA NATURA DEI DOCUMENTI
È stato scelto come formato per gli ordini l'UBL XML. Si tratta di uno standard per i documenti fiscali riconosciuto a livello internazionale, che permette di realizzare 60 tipologie differenti di documenti, tra cui gli ordini di acquisto.
I VANTAGGI DEL NSO
Vivere l'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzo del NSO come un adempimento noioso, porta a chiudersi di fronte all'innovazione. Elenchiamo quindi i benefici di questo processo:
Risparmio di tempo
L'automatizzazione delle procedure tramite questo sistema permette all'azienda fornitrice della PA di risparmiare tempo velocizzando le pratiche. Parlando di risparmio tale è anche di risorse che potranno dedicarsi anche ad altre attività.
Conservazione a norma
I documenti saranno custoditi e saranno accessibili e fruibili con facilità.
Riduzione degli errori
Grazie all'automazione delle procedure, gli errori sono drasticamente ridotti.
Ottimizzazione dei processi
sia interni che esterni snellendo la burocrazia necessaria.
NOVITÀ
A partire dal 1° Gennaio 2021 l'utilizzo del NSO, fino a prima obbligatorio solo per i processi di ordinazione di beni, è stato reso obbligatorio anche per gli ordini di acquisto di servizi, sempre e per le sole PA in ambito sanitario.
Dall'inizio del mese di Gennaio 2021 è cessata anche la moratoria sulle sanzioni prevista per gli ordini di beni inviati tra il 1 Febbraio 2020 ed il 31 Dicembre 2020. Tuttavia, dall'inizio del mese è entrata in vigore una nuova moratoria sulle sanzioni per gli ordini riguardo servizi emessi a partire dal 1° Gennaio 2021 sino al termine dell'anno.
Magia SRL ed il NODO SMISTAMENTO ORDINI
Magia Srl in collaborazione con il partner 2CSolution Srl, è in grado di assistervi nel percorso e attivazione del vostro NSO.
Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)