Nodo Smistamento Ordini: Cos'è e come sfruttarlo

Nodo Smistamento Ordini: Cos'è e come sfruttarlo

NSO è la sigla che sta per Nodo Smistamento Ordini, la nuova gestione degli ordini elettronici della sanità amministrato dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, assieme alla Banca Dati dei Contratti Pubblici ed al Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate.
NSO è un tassello di un grande mosaico, il fine è favorire la Pubblica Amministrazione, così come i privati, semplificando gli scambi e permettendo di risparmiare risorse e tempo.
Questa nuova gestione degli ordini è stata introdotta dal 1 Febbraio 2020, dove l'NSO è entrato nella quotidianità di questo tipo di aziende e si occupa di garantire la massima trasparenza durante il processo di e-procurement ordini del sistema sanitario nazionale.

LA NATURA DEI DOCUMENTI
È stato scelto come formato per gli ordini l'UBL XML. Si tratta di uno standard per i documenti fiscali riconosciuto a livello internazionale, che permette di realizzare 60 tipologie differenti di documenti, tra cui gli ordini di acquisto.

I VANTAGGI DEL NSO
Vivere l'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzo del NSO come un adempimento noioso, porta a chiudersi di fronte all'innovazione. Elenchiamo quindi i benefici di questo processo:

Risparmio di tempo
L'automatizzazione delle procedure tramite questo sistema permette all'azienda fornitrice della PA di risparmiare tempo velocizzando le pratiche. Parlando di risparmio tale è anche di risorse che potranno dedicarsi anche ad altre attività.

Conservazione a norma
I documenti saranno custoditi e saranno accessibili e fruibili con facilità.

Riduzione degli errori
Grazie all'automazione delle procedure, gli errori sono drasticamente ridotti.

Ottimizzazione dei processi
sia interni che esterni snellendo la burocrazia necessaria.

NOVITÀ
A partire dal 1° Gennaio 2021 l'utilizzo del NSO, fino a prima obbligatorio solo per i processi di ordinazione di beni, è stato reso obbligatorio anche per gli ordini di acquisto di servizi, sempre e per le sole PA in ambito sanitario.

Dall'inizio del mese di Gennaio 2021 è cessata anche la moratoria sulle sanzioni prevista per gli ordini di beni inviati tra il 1 Febbraio 2020 ed il 31 Dicembre 2020. Tuttavia, dall'inizio del mese è entrata in vigore una nuova moratoria sulle sanzioni per gli ordini riguardo servizi emessi a partire dal 1° Gennaio 2021 sino al termine dell'anno.

Magia SRL ed il NODO SMISTAMENTO ORDINI
Magia Srl in collaborazione con il partner 2CSolution Srl, è in grado di assistervi nel percorso e attivazione del vostro NSO.

Magia S.r.l.

Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)

Home
Azienda
Chi ci ha scelto
News
Contatti
Lavora con noi

Per saperne di più

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Tel. 0434/524390

Mail: info@magia3.it

Seguici

C.F. P.IVA 01657160931