Configuratore di prodotto: Cos'è e a che cosa serve

Configuratore di prodotto: Cos'è e a che cosa serve

Produco un prodotto complesso, con molte varianti ed il mio reparto commerciale ci mette molto tempo a redigere un’offerta dedicata.
Questa è una delle frasi ricorrenti dette dagli imprenditori che producono e vendono prodotti complessi e con molte varianti. In più, può accadere che la configurazione di un prodotto, in fase di vendita, richieda competenze tecniche che solitamente il personale commerciale non ha.

Non sono sufficienti i software di distinta base?
In molti casi, seppur i software di distinta base gestiscano le varianti, non hanno la possibilità di gestire le regole tecniche, commerciali e di produzione che governano e controllano i vincoli imposti da queste tre aree sul prodotto o servizio.
C’è poi da tenere in considerazione che le varie configurazioni devono anche essere valorizzate per formulare prezzi, e questi devono poi rapportare ai listini di vendita che potranno essere diversi in base al settore, al mercato o da cliente a cliente, così da rendere il compito sempre più complesso.

Cos'è e perchè adottare un software dedicato alla configurazione prodotti?
Il software dedicato alla configurazione di prodotti (suo acronimo CPQ, ossia: Configure, Price, Quote) serve appunto alla configurazione del prodotto o del servizio, passando poi alla definizione del prezzo, generando così un'offerta.
Questa tipologia di software è dedicata all'ottimizzazione delle vendite e l'efficacia del reparto commerciale svincolando così il reparto tecnico dal processo di vendita vero e proprio.
Ha un ruolo essenziale nel rendere autonomo e rapido chi si occupa di configurare un’offerta, gestire una trattativa e chiudere un contratto.

Il software di configurazione permetterà all'utente di selezionare le opzioni che compongono un prodotto (o servizio) composto da più parti o da più varianti.
La piattaforma permetterà di effettuare le scelte in funzione di "regole” definite dal costruttore del prodotto.

Il software permetterà di:

  • Aiutare l’operatore guidandolo nella scelta fra le sole opzioni possibili in funzione del modello di regole scelto;
  • Gestire delle variabili, anche potenzialmente infinite, come le dimensioni e controllarne la fattibilità tecnica e commerciale in base alle regole imposte a monte;
  • Se integrato al software gestionale ERP verificare in tempo reale le disponibilità;
  • Generare in automatico le descrizioni relative alle opzioni scelte anche in lingue diverse;
  • Generare automaticamente il documento di offerta senza dover passare ad altri strumenti (Es. Word, Excel);
  • Una volta confermato l’ordine ci saranno già tutti gli elementi per generare in automatico i processi successivi come gli ordini a fornitore, la pianificazione dell’MRP e della logistica fino ad arrivare alla fatturazione.

I vantaggi?
Adottare un software di configurazione prodotti (CPQ) porta a:

  • Ridurre i tempi di elaborazione ed emissione di preventivi verso i clienti;
  • Ridurre le richieste di specifiche e informazioni al reparto tecnico;
  • Non perdere patrimonio conoscitivo aziendale ed il personale esperto potrà essere valorizzato e impiegato in modo migliore;
  • Ridurre gli errori e le rettifiche;
  • Qualsiasi collaboratore aziendale, anche privo di formazione specifica, avrà lo strumento per formulare le risposte corrette in ogni momento (ES: gestione di un’offerta commerciale, configurare un prodotto complesso, controllo dello stato delle operazioni di riparazione dei prodotti);
  • Ridurre i tempi di inserimento di nuovo personale commerciale.

Magia Srl, non solo software ERP
Le risorse digitali per l’Industria 4.0 migliorano la raccolta e l'analisi dei dati e li trasformano in tempo reale in informazioni utili per le decisioni strategiche aziendali.


MaKSI è la divisione aziendale di Magia S.r.l. che sviluppa soluzioni software volte a supportare le aziende nella loro trasformazione digitale in termini di modellazione di processi decisionali ed operativi, garantendo la condivisione e conservazione del patrimonio conoscitivo aziendale.

 

Magia S.r.l.

Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)

Home
Azienda
Chi ci ha scelto
News
Contatti
Lavora con noi

Per saperne di più

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Tel. 0434/524390

Mail: info@magia3.it

Seguici

C.F. P.IVA 01657160931