
Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)
“Produco un prodotto complesso, con molte varianti ed il mio reparto commerciale ci mette molto tempo a redigere un’offerta dedicata.”
Questa è una delle frasi ricorrenti dette dagli imprenditori che producono e vendono prodotti complessi e con molte varianti. In più, può accadere che la configurazione di un prodotto, in fase di vendita, richieda competenze tecniche che solitamente il personale commerciale non ha.
Non sono sufficienti i software di distinta base?
In molti casi, seppur i software di distinta base gestiscano le varianti, non hanno la possibilità di gestire le regole tecniche, commerciali e di produzione che governano e controllano i vincoli imposti da queste tre aree sul prodotto o servizio.
C’è poi da tenere in considerazione che le varie configurazioni devono anche essere valorizzate per formulare prezzi, e questi devono poi rapportare ai listini di vendita che potranno essere diversi in base al settore, al mercato o da cliente a cliente, così da rendere il compito sempre più complesso.
Cos'è e perchè adottare un software dedicato alla configurazione prodotti?
Il software dedicato alla configurazione di prodotti (suo acronimo CPQ, ossia: Configure, Price, Quote) serve appunto alla configurazione del prodotto o del servizio, passando poi alla definizione del prezzo, generando così un'offerta.
Questa tipologia di software è dedicata all'ottimizzazione delle vendite e l'efficacia del reparto commerciale svincolando così il reparto tecnico dal processo di vendita vero e proprio.
Ha un ruolo essenziale nel rendere autonomo e rapido chi si occupa di configurare un’offerta, gestire una trattativa e chiudere un contratto.
Il software di configurazione permetterà all'utente di selezionare le opzioni che compongono un prodotto (o servizio) composto da più parti o da più varianti.
La piattaforma permetterà di effettuare le scelte in funzione di "regole” definite dal costruttore del prodotto.
Il software permetterà di:
I vantaggi?
Adottare un software di configurazione prodotti (CPQ) porta a:
Magia Srl, non solo software ERP
Le risorse digitali per l’Industria 4.0 migliorano la raccolta e l'analisi dei dati e li trasformano in tempo reale in informazioni utili per le decisioni strategiche aziendali.
MaKSI è la divisione aziendale di Magia S.r.l. che sviluppa soluzioni software volte a supportare le aziende nella loro trasformazione digitale in termini di modellazione di processi decisionali ed operativi, garantendo la condivisione e conservazione del patrimonio conoscitivo aziendale.
Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)