Come le web automation possono aiutare la tua azienda

Come le web automation possono aiutare la tua azienda

Per cercare di mantenere il focus su questo obiettivo uno dei passi necessari è di ridurre il più possibile i costi cercando di ottimizzare il lavoro e ampliare il margine di profitto futuro.

Le spese operative aziendali che dipendono dalla gestione quotidiana, dalla produzione e dai vari compiti, sono una fetta importante dei costi e crescono ogni anno.
Il compito al quale le aziende sono chiamate non è semplice e le azioni risolutive non sono immediate. Certamente per poter raggiungere l’obiettivo è necessario compiere operazioni di osservazione, analisi dei processi e delle risorse coinvolte in modo certo e misurabile per offrire un punto di vista ampio e completo il più possibile.

Seguendo questa direzione la tecnologia diventa uno strumento essenziale. Infatti, l’automazione intelligente dei processi, grazie all’utilizzo di piattaforme web capaci di svolgere molte attività, permette di sincronizzare tutte le informazioni e svolgere molti compiti e processi, in precedenza affidati solamente al lavoro umano.

Web automation: cos’è?

Web automation sono tutte le piattaforme software e web che adottano l’AI (Artificial Intelligence, o meglio intelligenza artificiale) ed il machine learning (apprendimento automatico delle informazioni) utili per rafforzare e semplificare i processi e le funzioni aziendali.
Attraverso l’A.I. ed il machine learning il sistema può lavorare in autonomia e si evolve con il crescere del business. Un sistema capace di imparare dall’osservazione e di implementare miglioramenti nei processi successivi, individuando errori, “colli di bottiglia” e ridondanze da eliminare.

Perché utilizzare la web automation?

I sistemi di web automation generano risparmio di tempo e di denaro attraverso l’ottimizzazione dei processi e dei flussi di lavoro, garantendo una maggiore efficienza e una standardizzazione rispetto alle persone; In media viene evidenziato un taglio dei costi dal 25% al 40%.
Un esempio di automazione intelligente all'interno delle aziende sono i software dedicati alla configurazione di prodotti e processi complessi.

Come può la web automation aiutare un’azienda?

Molti processi aziendali che possiamo dire di routine, le azioni che si svolgono quotidianamente, comportano spese, come: fatture ai fornitori, processare gli ordini, gestire spedizioni, logistica. Analizzando però con più attenzione, il sommarsi delle spese di ogni operazione crea un impatto importante sul budget aziendale.
La web automation lavora su ciascuno di questi processi, lo analizza e lo implementa in maniera ottimizzata. Piccole riduzioni metodiche dei costi operativi che, a fine anno o già nel primo trimestre, generano valore.

Quali processi aziendali scegliere di automatizzare?

La web automation si rivela molto efficace nei processi aziendali considerati di routine, come: processo degli ordini arrivati, raccolta e schedulazione fatture dei fornitori, verifica pagamenti esterni.
Questi tipi di processi sono accomunati da una forte ripetitività e semplicità delle operazioni, tuttavia richiedono molto tempo e risorse dedicate per lo svolgimento.
Alcune aziende hanno adottato la soluzione di spostare all’esterno questi processi. Sicuramente un’operazione che porta ad un risparmio in termini di tempo, ma senza ridurre i costi.

L’automazione intelligente è la soluzione ideale per:

  • Preservare e tracciare le competenze, il patrimonio conoscitivo e le informazioni all'interno dell'azienda e che restino a disposizione dell'intero business.
  • Adottare un maggiore risparmio di tempo di esecuzione da parte delle risorse che potranno essere impiegate in altre mansioni sfruttandone a pieno le competenze e potenzialità.
  • Ridurre al minimo gli errori offrendo piena tracciabilità dell'operato.
  • Prendere decisioni più fondate e consapevoli offrendo report in tempo reale, un ottimo materiale per valutazioni strategiche e per interventi futuri.

Magia Srl, non solo software gestionali ERP

MaKSI è la divisione aziendale di Magia S.r.l. che sviluppa soluzioni software volte a supportare le aziende nella loro trasformazione digitale creando automazioni intelligenti in termini di modellazione di processi decisionali ed operativi, garantendo la condivisione e conservazione del patrimonio conoscitivo aziendale.

Magia S.r.l.

Viale Marconi, 26/c - 33170 Pordenone (PN)

Home
Azienda
Chi ci ha scelto
News
Contatti
Lavora con noi

Per saperne di più

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Tel. 0434/524390

Mail: info@magia3.it

Seguici

C.F. P.IVA 01657160931