Deprecated: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in /home/customer/www/magia3.it/public_html/plugins/content/jw_allvideos/jw_allvideos.php on line 72

Nel mercato di oggi il protagonista assoluto rimane il Cliente e l'obiettivo di ogni software house è di soddisfare le sue esigenze, ma soprattutto i suoi bisogni reali.

Prima di partire: Cos'è un sistema ERP? Un software di Enterprise Resource Planning è un software di pianificazione delle risorse aziendali.
Il sistema ERP deve essere in grado di integrare tutti gli aspetti del business, dalla pianificazione alla realizzazione dei prodotti o servizi, senza dimenticare ad esempio gli acquisti e le vendite.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ CHE NON DEVONO MANCARE IN UN SISTEMA ERP?

La risposta non è semplice, ma vogliamo ricordare che le caratteristiche a cui deve rispondere un buon ERP sono di:

  • FLESSIBILITÀ dimostrando capacità di adattamento alle esigenze richieste;

  • INTEGRAZIONE e DIALOGO dovrà essere capace di dialogare in tempo reale con sistemi diversi e magari preesistenti in azienda.


Le funzionalità più essenziali coinvolgono le seguenti aree:

AMMINISTRAZIONE - Coinvolge tutte le operazioni riguardanti la contabilità ed il controllo di gestione. Quest'area aziendale è, e rimane, una tra le più informatizzate rispetto ad altre.

VENDITE - Moduli e funzionalità dedicati alla definizione delle caratteristiche commerciali dei prodotti, delle offerte e dei contratti, o ancora documenti di trasporto. In sistemi ERP avanzati si potranno ritrovare anche le gestioni di gruppi di acquisto o la definizione di flussi complessi di controllo.

LOGISTICA - Nel modulo dedicato si potranno trovare funzionalità che gestiranno tutte le attività che sono coinvolte nei processi fisici dei materiali, dei semilavorati, dei prodotti finiti e delle materie prime. Nei sistemi ERP più evoluti si possono anche ricercare le ubicazioni degli articoli o di tracciarne origini e destinazioni.

PRODUZIONE - Le funzionalità all'interno del modulo dedicato organizza i macchinari ed i collaboratori coinvolti nel processo produttivo. Inoltre, potrà fornire funzionalità per l'abbattimento dei costi di produzione preservando la qualità del prodotto.

GESTIONE PROGETTI - Racchiude funzionalità adatte alla pianificazione e realizzazione di obiettivi di un progetto.

 

Quelle che abbiamo voluto elencare sono solo le funzionalità essenziali di un sistema ERP, consapevoli che un ERP può coinvolgere molte più aree o aspetti aziendali.
Non dimentichiamo che ad ogni modo funzionalità e modulo dovranno essere valutati in base alle reali esigenze dell'azienda, verificando dove necessario anche l'adozione di personalizzazioni dedicate per rimanere sempre competitivi nel mercato.

 

Youtube MAGIA³  Linkedin MAGIA³