L'industria 4.0 ha portato con sè la necessità di individuare strumenti in grado di raccogliere, analizzare e gestire l'aumento esponenziale dei dati (Big Data) all'interno dell'azienda.

Strumenti in grado di creare report aziendali chiari e facili da utilizzare per prendere le decisioni giuste. Uno di questi strumenti è la Business Intelligence.

Business Intelligence: significato
La Business Intelligence (B.I.) è il termine con cui si indica una serie di procedure utilizzate per la raccolta e l’analisi dei dati e delle informazioni strategiche del business aziendale.
Preparare i dati per l'analisi può richiedere molto tempo.
Grazie alla soluzione B.I. le analisi diventano più semplici ed intuitive.

In che modo la Business Intelligence supporta oggi un’impresa?
La B.I. permette di convertire l’ampia vastità di dati di un'organizzazione in informazioni utili e mirate mettendole a disposizione delle figure preposte, in una visione a tutto campo sempre integrata ed aggiornata.

La soluzione B.I. viene utilizzata dalle imprese, ad esempio per:

  • Creare e monitorare le prestazioni e adottare azioni correttive se necessario;
  • Identificare i prodotti più venduti e verificare se ciò è valido nella stessa misura per tutti i canali di distribuzione;
  • Determinare il livello di stock di un prodotto;
  • Confrontare le vendite dell'anno attuale con quelle dell’anno precedente e fare una previsione sui risultati di vendita futuri.

Caratteristiche Business Intelligence

  • Facilità della navigazione all’interno dei vari report grazie alle dimensioni di analisi ed i filtri;
  • Personalizzabile sulle esigenze dell’azienda cliente;
  • Modificabile dall’utente stesso;
  • Esportabile in file di tipo PDF, Excel ed in PPT;
  • Dati in tempo reale, man mano che vengono inseriti dai vari dipartimenti;
  • Utilizzabile tramite piattaforma web;
  • Sicura attraverso la possibilità di gestire le autorizzazioni dei singoli utenti.

Gestire il patrimonio informativo attraverso software di Business Intelligence può aumentare il potenziale di crescita delle aziende, non solo delle grandi imprese, ma anche delle pmi. Sempre più aziende si avvalgono di strumenti di Business Intelligence per crescere in modi differenti notando: miglioramenti della propria situazione finanziaria, rispetto alle concorrenti, oppure, la nascita di nuove opportunità di business, o ancora, disporre di informazioni rispondendo in modo efficace e veloce alle esigenze dei clienti.

Amministrare, analizzare e trasformare in tempo reale i dati in informazioni preziose e spendibili può fare la differenza, ora più che mai.


Magia Srl è il partner tecnologico giusto per iniziare ad utilizzare questa soluzione.

CHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

Youtube MAGIA³  Linkedin MAGIA³