Deprecated: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in /home/customer/www/magia3.it/public_html/plugins/content/jw_allvideos/jw_allvideos.php on line 72

Il percorso della PA digitale è in divenire e sarà una trasformazione progressiva verso la digitalizzazione di tutte le procedure.

NSO è la sigla che sta per Nodo Smistamento Ordini, la nuova gestione degli ordini elettronici della sanità amministrato dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, assieme alla Banca Dati dei Contratti Pubblici ed al Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate.
NSO è un tassello di un grande mosaico, il fine è favorire la Pubblica Amministrazione, così come i privati, semplificando gli scambi e permettendo di risparmiare risorse e tempo.

Questa nuova gestione degli ordini è stata introdotta dal 1 Febbraio 2020, dove l'NSO è entrato nella quotidianità di questo tipo di aziende e si occupa di garantire la massima trasparenza durante il processo di e-procurement ordini del sistema sanitario nazionale.

LA NATURA DEI DOCUMENTI
È stato scelto come formato per gli ordini l'UBL XML. Si tratta di uno standard per i documenti fiscali riconosciuto a livello internazionale, che permette di realizzare 60 tipologie differenti di documenti, tra cui gli ordini di acquisto.

I VANTAGGI DEL NSO
Vivere l'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzo del NSO come un adempimento noioso, porta a chiudersi di fronte all'innovazione. Elenchiamo quindi i benefici di questo processo:

Risparmio di tempo
L'automatizzazione delle procedure tramite questo sistema permette all'azienda fornitrice della PA di risparmiare tempo velocizzando le pratiche. Parlando di risparmio tale è anche di risorse che potranno dedicarsi anche ad altre attività.

Conservazione a norma
I documenti saranno custoditi e saranno accessibili e fruibili con facilità.

Riduzione degli errori
Grazie all'automazione delle procedure, gli errori sono drasticamente ridotti.

Ottimizzazione dei processi
sia interni che esterni snellendo la burocrazia necessaria.

NOVITÀ
A partire dal 1° Gennaio 2021 l'utilizzo del NSO, fino a prima obbligatorio solo per i processi di ordinazione di beni, è stato reso obbligatorio anche per gli ordini di acquisto di servizi, sempre e per le sole PA in ambito sanitario.

Dall'inizio del mese di Gennaio 2021 è cessata anche la moratoria sulle sanzioni prevista per gli ordini di beni inviati tra il 1 Febbraio 2020 ed il 31 Dicembre 2020. Tuttavia, dall'inizio del mese è entrata in vigore una nuova moratoria sulle sanzioni per gli ordini riguardo servizi emessi a partire dal 1° Gennaio 2021 sino al termine dell'anno.

Magia SRL ed il NODO SMISTAMENTO ORDINI
Magia Srl in collaborazione con il partner 2CSolution Srl, è in grado di assistervi nel percorso e attivazione del vostro NSO.

 

Youtube MAGIA³  Linkedin MAGIA³