Deprecated: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in /home/customer/www/magia3.it/public_html/plugins/content/jw_allvideos/jw_allvideos.php on line 72

La complessità dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende è in continuo aumento: ecco che un semplice software di gestione della distinta base non è più sufficiente.

Produco un prodotto complesso, con molte varianti ed il mio reparto commerciale ci mette molto tempo a redigere un’offerta dedicata.”

Questa è una delle frasi ricorrenti dette dagli imprenditori che producono e vendono prodotti complessi e con molte varianti. In più, può accadere che la configurazione di un prodotto, in fase di vendita, richieda competenze tecniche che solitamente il personale commerciale non ha. 

 

Non sono sufficienti i software di distinta base?
In molti casi, seppur i software di distinta base gestiscano le varianti, non hanno la possibilità di gestire le regole tecniche, commerciali e di produzione che governano e controllano i vincoli imposti da queste tre aree sul prodotto o servizio.

C’è poi da tenere in considerazione che le varie configurazioni devono anche essere valorizzate per formulare prezzi, e questi devono poi rapportare ai listini di vendita che potranno essere diversi in base al settore, al mercato o da cliente a cliente, così da rendere il compito sempre più complesso.

Cos'è e perchè adottare un software dedicato alla configurazione prodotti?
Il software dedicato alla configurazione di prodotti (suo acronimo CPQ, ossia: Configure, Price, Quote) serve appunto alla configurazione del prodotto o del servizio, passando poi alla definizione del prezzo, generando così un'offerta. 

Questa tipologia di software è dedicata all'ottimizzazione delle vendite e l'efficacia del reparto commerciale svincolando (o "liberando") così il reparto tecnico dal processo di vendita vero e proprio.
Ha un ruolo essenziale nel rendere autonomo e rapido chi si occupa di configurare un’offerta, gestire una trattativa e chiudere un contratto.

Il software di configurazione permetterà all'utente di selezionare le opzioni che compongono un prodotto (o servizio) composto da più parti o da più varianti.
La piattaforma permetterà di effettuare le scelte in funzione di "regole” definite dal costruttore del prodotto.

Il software permetterà di:
- Aiutare l’operatore pilotandolo nella scelta fra le sole opzioni possibili in funzione del modello di regole scelto;
- Gestire delle variabili, anche potenzialmente infinite come le dimensioni e controllarne la fattibilità tecnica e commerciale in base alle regole imposte a monte;
- Se integrato al software gestionale ERP verificare in tempo reale le disponibilità;
- Generare in automatico le descrizioni relative alle opzioni scelte anche in lingue diverse;
- Generare automaticamente il documento di offerta senza dover passare ad altri strumenti (Es. Word, Excel)
- Una volta confermato l’ordine ci saranno già tutti gli elementi per generare in automatico i processi successivi come gli ordini a fornitore, la pianificazione dell’MRP e della logistica fino ad arrivare alla fatturazione.
 
I vantaggi?
Adottare un software di configurazione prodotti (CPQ) porta a:

- Ridurre i tempi di elaborazione ed emissione di preventivi verso i clienti;
- Ridurre le richieste di specifiche e informazioni al reparto tecnico;
- Non perdere patrimonio conoscitivo aziendale ed il personale esperto potrà essere valorizzato e impiegato in modo migliore;
- Ridurre gli errori e le rettifiche;
- Qualsiasi collaboratore aziendale, anche privo di formazione specifica, avrà lo strumento per formulare le risposte corrette in ogni momento (ES: gestione di un’offerta commerciale, configurare un prodotto complesso, controllo dello stato delle operazioni di riparazione dei prodotti);
- Ridurre i tempi di inserimento di nuovo personale commerciale.
 
Magia Srl, non solo software ERP
Le risorse digitali per l’Industria 4.0 migliorano la raccolta e l'analisi dei dati e li trasformano in tempo reale in informazioni utili per le decisioni strategiche aziendali.

MaKSI è la divisione aziendale di Magia S.r.l. che sviluppa soluzioni software volte a supportare le aziende nella loro trasformazione digitale in termini di modellazione di processi decisionali ed operativi, garantendo la condivisione e conservazione del patrimonio conoscitivo aziendale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTA UN NOSTRO CONSULENTE SCRIVENDO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Youtube MAGIA³  Linkedin MAGIA³